Property Description
Prendete una soluzione abitativa completamente indipendente, immaginate di darle respiro e profondità di campo attraverso una corte privata, che passo dopo passo dilata lo spazio, sino a diventare un giardino dai colori accesi in un campo azzurro. Ora collocatela nel centro di Tricase, nella trama fortunata di un contesto urbano fatto di ville prestigiose e di studi professionali, e provate a percepire la bellezza di vivere tra le braccia antiche di Piazza Pisanelli, di posare il capo sul petto innamorato di Piazza Santa Lucia, di lasciarsi confortare da una serenità matura, che riluce nel fascino delle colonne e dei balconi inabissati in un sonno serafico e lontano. Il piacere che può destare la nostra immaginazione trova un riflesso reale nella proprietà collocata in via Domenico Caputo, all’altezza del suo imbocco orientale, per chi muova i passi da via Gioacchino Toma.
Un cancello, incastonato in un portale di eleganza marmorea, setaccia con garbo geometrico la vista della casa nella sua posizione più intima, al termine di quel vialetto di proprietà esclusiva, che ha il merito di distanziare l’abitazione dalla strada, proiettandola in una dimensione inattesa di riservatezza e pace.
L’ingresso, al piano rialzato, apre su una prima sala di ampia metratura, spazio ideale per la realizzazione di una zona living dalla consistenza generosa e dall’ottima illuminazione naturale, grazie all’estesa vetrata che affaccia sul giardino antistante. Un comodo disimpegno, sul versante destro, prelude all’uscita su un cortile retrostante della giusta consistenza, tanto più prezioso per via del suo orientamento ponentino, in grado di garantire luce e respiro alla casa anche nelle ore pomeridiane.
Adiacente alla zona giorno, troviamo una prima stanza da letto con le potenzialità di una vera e proprio master bedroom, con a supporto una camera ripostiglio in posizione ancillare, suscettibile di essere trasformata in un bagno en-suite o, se si preferisce, in una cabina armadio di grande utilità. Un corridoio, ben proporzionato ed essenziale, filtra con intelligenza l’accesso a una seconda stanza da letto, con esposizione sulla corte retrostante, e ad un bagno finestrato a cui è possibile arrecare in prospettiva il vantaggio di qualche metro in più, attingendo dalla adiacente zona giorno.
Nella sua visione di insieme, l’unità immobiliare, ben distribuita e con soffitti di oltre tre metri, necessita di un intervento di ristrutturazione, soprattutto sulla parte del solaio, dove si coglie la normale usura del tempo sulla componente del ferro più esposto. I primi preventivi per l’intervento in questione impongono di considerare un costo finito di circa 200 euro a mq, una spesa da ritenere nel complesso ragionevole, soprattutto in considerazione del grande potenziale di questa unità abitativa indipendente, dotata di ampi spazi esterni e collocata in una zona del centro di Tricase molto apprezzata e godibile.
Tricase è un’affascinante cittadina del basso Salento dal cuore elegante e antico. Situato sulla costa adriatica orientale, il paese vanta una storia gloriosa, strettamente legata alle famiglie nobili succedutesi nel tempo e in particolare a quella dei Gallone. Emozionanti le piazze e i monumenti che arricchiscono il centro storico, senza dimenticare la bellezza della sua marina. Avrete la fortuna di essere a soli 3 km da Marina Serra e Porto di Tricase, 8 km da Castro, 25 km da Otranto, 45 km da Lecce e 100 km dall'Aeroporto di Brindisi.
Contact Agent
Mauro Rango
349 4554075
Property Details
Property Type
Unifamiliare
Bedrooms
6
Bathrooms
1
Size
137 mq
Floors
1
Year Built
1970
Property Location
Via Domenico Caputo, n.3, Tricase, LE, Italia