top of page

Casa tipica su due livelli con ampio giardino a Spongano

Via Ludovico Ariosto, n.29, Spongano LE, Italia

Vendita

€ 100.000

Descrizione

Ci sono abitazioni che emanano un'energia unica, un calore avvolgente che ti fa sentire immediatamente nel posto giusto. Qui, il fascino non ha nulla che si esprima con l'eccesso, tutto è declinato in semplicità, come se ci fosse una misura che plasma gli spazi attorno a valori più profondi e ricchi di significato. Questa bellezza discreta è raccontata da una finestra divelta che apre sul cielo, dal viale assonnato di un giardino ricolmo di antichi frutti o da una scala che ha smarrito i suoi passi.


Questa volta facciamo tappa a Spongano, più precisamente in via Ludovico Ariosto, a circa 200 metri da Piazza Vittoria, al cospetto di una casa su due livelli che non fa mistero del suo vissuto, con una parte originaria al piano terra più risalente nel tempo ed una parte sopraelevata relativamente più recente. I due ingressi dalla corniciatura simmetrica restituiscono il concetto di due soluzioni abitative con accessi indipendenti, se non fosse per una connessione interna che intercetta la scala che conduce al piano nobile, permettendo di ragionare sia in una prospettiva unitaria che secondo una logica di abitazioni distinte.


Non è richiesto troppo sforzo di immaginazione per cogliere le grandi potenzialità del percorso domestico al piano terra, il primo istinto sarà quello di ridefinire gli spazi per avere ambienti più ampi e funzionali, ad esempio eliminando il muro divisorio tra la sala di ingresso e la cucina, rendendo in questo modo più naturale ed armonico il passaggio all’ampia sala che apre sul giardino. Due stanze da letto sul versante meridionale e un bagno finestrato a ponente accompagnano sul fianco sinistro il corpo centrale, mentre sul lato opposto un secondo bagno cede il passo ad uno spazio pluriuso, ricavato da una sorta di intercapedine tra la scala e il muro perimetrale. La generosa veranda, connotata da ampie vetrate con vista sul giardino, indica con chiarezza l’esigenza di un intervento di sostituzione del solaio, il cui costo è preventivato in euro 200 al mq, tanto più significativo perché corrispondente alla splendida terrazza a livello del primo piano.


Proprio questo ambiente, così luminoso ed esteso, diventa il luogo della mediazione tra interno ed esterno.  Il percorso lungo il viale centrale, coronato dagli intervalli di un remoto pergolato, attraversa il giardino da un capo all’altro con eleganza scenografica e permette di apprezzare il sentimento antico delle mura, il fascino devoto degli alberi da frutto, l’incanto del cielo che si raccoglie tra le mani della terra.


Una scala dall’inclinazione dolce concretizza il passaggio al piano nobile, fronteggiata da una porta vetrata che libera dopo di sé una terrazza con vista panoramica sul giardino, spazio relax da sfruttare al massimo, magari con l’ausilio di un pergolato in ferro e canniccio, che valga a setacciare la fulgida irruenza del sole. La distribuzione degli ambienti intorno all’andito centrale configura una soluzione abitativa a tutti gli effetti indipendente, con una sala conversazione che si affianca al tinello e alla cucina abitabile, con due stanze da letto sul fronte meridionale e un comodo bagno finestrato sul versante opposto. Un’ultima rampa di scale, sulla line di tiro della precedente, rende accessibile l’ampia terrazza di proprietà esclusiva della casa e  bastano davvero pochi passi per avere la percezione di essere letteralmente abbracciati dal paesaggio, con i tetti colorati che si adagiano dolcemente verso il centro storico. Questo panorama incantevole crea un legame magico, oltrepassando ogni confine fisico e intrecciando sentimenti e pensieri in un mosaico di emozioni. Qui, il sapore della libertà si fa intenso e puro, come un respiro profondo che invita alla riflessione e alla gioia.


[IL CONTESTO] Spongano è un tranquillo borgo del basso Salento dal cuore antico che vanta un centro storico di assoluta bellezza, con dimore nobiliari e sapori autentici. La piccola cittadina trae il nome da “Spongia”, cioè spugna, per la capacità di assorbimento del terreno. Simbolo della città è la Torre dell’Orologio in stile tardo barocco, eretta nel 1768 con la funzione di Sedile, in posizione dominante nella meravigliosa Piazza Vittoria. Particolarmente rinomata è la zona “Le More”, una distesa naturale alle porte del paese, in cui è possibile apprezzare ville di grande prestigio per bellezza e appartenenza. Avrete la fortuna di essere a soli 5 minuti dal mare di Castro, a 30 minuti da Otranto e 40 minuti da Lecce.

Contact Agent

Mauro Rango

(0039) 349 4554075

Property Details

Property Type

Bifamiliare

Rooms

13

Bathrooms

3

Size

269 mq + giardino

Floors

2

Year Built

1920

Property Location

Via Ludovico Ariosto, n.29, Spongano LE, Italia

bottom of page